Questo sito fa parte del NetWork

Area ciclonica influenza il meteo della Sardegna. Inizio settimana ventoso e freddo. Poi cambiamento

Un’eccezionale ondata di maltempo è in atto in Sardegna.

previsioni meteo 2 - Area ciclonica influenza il meteo della Sardegna. Inizio settimana ventoso e freddo. Poi cambiamento

La Sardegna è interessata da un flusso perturbato che ha determinato condizioni di forte maltempo, con precipitazioni di eccezionale intensità per il mese di settembre.

 

Sta transitando un’ulteriore perturbazione, stavolta meno intensa di quella che è transitata nella mattinata di ieri. Questo nuovo fronte avrà effetti soprattutto sulla parte occidentale e settentrionale della Sardegna, dove si avranno altri temporali. Seguirà un graduale miglioramento del tempo, oltretutto anche un aumento della temperatura. Sul finire della settimana, però un nuovo sistema perturbato potrebbe interessare la regione.

 

Oggi, lunedì 28: una nuova massa d’aria instabile si è presentata da ieri sera con rovesci di pioggia e temporali a carattere sparso, localmente ancora intensi. Nel frattempo si sta verificando un nuovo rinforzo del vento di maestrale ovunque.

 

Pioggia e alcuni temporali interesseranno a macchia di leopardo tutta la Sardegna, ad esclusione, forse, delle coste orientali. Piove anche nel cagliaritano dove non era attesa dai modelli matematici. Si stanno manifestando anche temporali in zona. La temperatura nelle aree interessate dal maltempo dovrebbe rimanere decisamente inferiore alla media.

Oggi sarà piuttosto freddo per il periodo soprattutto nel nord Sardegna e nel nuorese, oltre che tutti rilievi esposti al vento di maestrale.

 

Martedì 29: graduale miglioramento del tempo, con ampie schiarite. Aumento della temperatura massima.

 

Tendenza per i giorni successivi: si avrà un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, con un graduale aumento della temperatura, soprattutto nei valori massimi. Da metà settimana la temperatura si riporterà su valori estremamente piacevoli, superando agevolmente 25°C nelle coste e nelle pianure.

 

Ma ancora, sul finire della settimana è atteso un nuovo aumento della nuvolosità per l’ingresso di una perturbazione oceanica. Questa richiamerà aria calda che farà salire la temperatura soprattutto sulla parte orientale della Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrebbe toccare anche 30°C. Ma sarà un evento temporaneo.

 

La nuova perturbazione porterà precipitazioni sulla Sardegna settentrionale e occidentale, sino al nuorese.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version