Questo sito fa parte del NetWork

Meteo con caratteristiche dei TROPICI Sardegna. PEGGIO da Giovedì: poi Refrigerio

Attese, temperature minime diffusamente sopra i 20°C nelle coste.

La previsione per la settimana è caratterizzata da condizioni climatiche simil tropicali. Di questo ne abbiamo ampiamente parlato questi giorni. La temperatura si manterrà per quasi tutta la settimana sensibilmente superiore alla media tipica del periodo.

 

Il transito di sistemi nuvolosi nel Mediterraneo occidentale, attualmente diretti soprattutto verso il Nord Italia, potrebbe interessare anche la Sardegna con temporali a carattere sparso, in un contesto di clima estivo.

 

A partire da giovedì pomeriggio si verificherà un sensibile cambiamento delle condizioni meteo, con la tendenza a un forte peggioramento.

 

Aggiornamento: i fenomeno prevalente del finire della settimana saranno il forte vento, anzi, fortissimo, con raffiche superiori ai 100 km/h nelle aree esposte, ed un deciso abbassamento della temperatura. Che sia la fine della stagione estiva? Giammai, con i cambiamenti climatici anche Ottobre può garantire in Sardegna intere settimane dal meteo estivo.

 

Linee di tendenza generali per la settimana in Sardegna.

 

Lunedì 21: la giornata sarà caratterizzata da variabilità atmosferica, si potranno verificare isolati temporali a carattere sporadico. I temporali saranno più probabili in prossimità delle coste del nord della regione. Non è da escludere qualche sporadico nubifragio. La temperatura si manterrà pressoché stazionaria. Il vento sarà regime di bellezza, in rinforzo nelle ore pomeridiane.

 

Martedì 22: condizioni meteo saranno simil tropicali, con temperature che continueranno a rimanere piuttosto elevate per il periodo, associate ad un alto tasso di umidità determineranno condizioni di afa.

Si avrà un modesto peggioramento sulla Sardegna, con la possibilità di temporali a carattere sparso, specie sulle coste occidentali nel nord della regione, in temporanea estensione alle zone interne. Non è da escludere che fenomeni possono assumere carattere anche di forte intensità. La temperatura potrebbe aumentare soprattutto nei valori minimi. Si avrà un rinforzo del vento.

 

Mercoledì 23: non sono attese sostanziali variazioni rispetto al meteo di martedì. Quindi si avranno ancora condizioni atmosferiche simil tropicali, con clima piuttosto afoso. Tuttavia, è atteso un rinforzo del vento, specie sui rilievi, dove nel pomeriggio si potrebbero verificare raffiche di vento superiori ai 50 km/h.

 

Giovedì 24: la prima parte della giornata trascorrerà abbastanza simile a quella di mercoledì. La seconda parte del giorno vedrà un deciso cambiamento a partire dalle coste occidentali, con un sensibile rinforzo del vento da sud-ovest. Inoltre, in tarda serata sarà possibile che i temporali investano il nord della Sardegna, intensificandosi verso la nottata. La temperatura subirà inizialmente un moderato aumento rispetto al giorno precedente, pertanto avremo un’accentuazione delle condizioni climatiche simili tropicali.

 

Venerdì 25: la previsione meteo sarà da definire meglio nei prossimi giorni. Comunque, è atteso il transito di una perturbazione associata ad un’area di bassa pressione. Oltretutto nel corso della giornata ci sarà l’intrusione di aria piuttosto fresca proveniente dal nordovest. Il vento che dapprima soffierà molto forte da sud-ovest, entro la serata si orienterà da maestrale con rinforzi di burrasca.

 

Tendenza meteo nei giorni successivi: in un contesto di temperature generalmente più basse rispetto a quelle registrate durante la settimana, la Sardegna avrà condizioni meteo piuttosto variabili, con alternanza di periodi soleggiati, a fasi di maltempo, con temporali e violenti scrosci di pioggia. Il vento sarà piuttosto sostenuto, a tratti forte.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version