Questo sito fa parte del NetWork

Imminente, ingente bufera di vento in Sardegna: raffiche sino 150 km orari

bufera di vento sardegna - Imminente, ingente bufera di vento in Sardegna: raffiche sino 150 km oraribufera

 

Una bufera di vento e attesa in Sardegna soprattutto nel fine settimana, con picco massimo nella giornata di domani. Ma è dalla scorsa notte che la ventilazione è sensibilmente aumentata. Tra l’altro è stata associata a forti acquazzoni e temporali.

 

L’area più ventosa attualmente risulta quella di Capo Carbonara, dove nel pomeriggio di oggi il vento medio era da O/SO 70 km/h.

 

Come dicevamo sarà soprattutto la giornata di sabato quella che vedrà forte vento. Le maggiori raffiche sono attese a sud-est del Gennargentu, dove si potrebbero persino raggiungere picchi di 150 km/h. Il vento soffierà burrascoso sui mari di Sardegna e di Corsica, determinando un sensibile aumento del moto ondoso che diventerà molto agitato. Si potrebbero avere mareggiate sulle coste esposte al vento che domani giungerà da maestrale.

 

In mare aperto il vento viene stimato con raffiche sino i 150 km/h.

 

Anche le città capoluogo di provincia saranno interessate da vento piuttosto intenso. A Cagliari i modelli matematici stimano raffiche sino a 90 km/h, ma potrebbero anche superarle. Ma a quanto pare la città più ventosa sarà Nuoro dove raffiche di vento potranno raggiungere i 115 km/h.

 

Come abbiamo già evidenziato nei vari articoli, è abbastanza insolito che vi siano bufere di vento di così forte intensità di maestrale in settembre. Ma d’altronde l’aria fredda che sta giungendo sul bacino occidentale del Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano è associata a profonde aree di bassa pressione.

 

Raffiche di vento previste (stima)

 

Nuoro 115 km/h

Tempio Pausania 111 km/h

Lanusei 100 km/h

Tortolì 93 km/h

Olbia 91 km/h

Iglesias 88 km/h

Cagliari, Villacidro 87 km/h

Carbonia, Sassari 84 km/h

Sanluri 83 km/h

Oristano 77 Km/h

 

I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

Exit mobile version