Questo sito fa parte del NetWork

Peggioramento meteo stasera, brutto anche sabato

Transiteranno due impulsi instabili

A ovest della Sardegna permane una circolazione di bassa pressione che andrà a richiamare, fin dalla seconda parte della giornata, una massa d’aria estremamente instabile da sudovest. A partire dal pomeriggio ci aspettiamo un peggioramento che entro sera coinvolgerà gran parte della nostra regione, transitando da ovest verso est. Verrà sostenuto da piogge localmente intense, a carattere di rovescio o temporale. Occasionalmente non escludiamo locali nubifragi. Dai modelli a più alta risoluzione pare che le aree settentrionali siano le meno colpite.

La situazione migliorerà temporaneamente durante la notte, mentre la giornata del sabato proporrà un nuovo impulso instabile – stavolta con traiettoria un po’ più settentrionale – che porterà precipitazioni piuttosto diffuse e localmente intense. Anche domani non mancherà occasione per temporali e qualche isolato nubifragio. Le piogge dovrebbero risultare più intense tra la mattinata e il pomeriggio, specie nelle zone centro meridionali, mentre tra il pomeriggio e le ore serale si osserveranno rovesci anche sulle aree settentrionali e nordoccidentali della nostra regione. Tra l’altro caleranno le temperature, nuovamente.

Domenica, tuttavia, le condizioni meteo sono destinate a migliorare sensibilmente. Se si eccettua il passaggio di sterili nubi, sarà una discreta giornata tardo primaverile. Le temperature, dopo essere scese, riprenderanno a salire orientandosi gradualmente su valori più consoni al periodo.

Exit mobile version