Questo sito fa parte del NetWork

Torna il sole e salgono le temperature. Domenica temporali

Meteo in netto miglioramento

Dopo 3 giorni di pioggia, 2 dei quali sono serviti a portare accumuli pluviometrici ben oltre la media mensile su gran parte della Sardegna orientale, stiamo registrando un netto miglioramento. Miglioramento indotto dal rinforzo di una struttura di Alta Pressione, ma non avrà vita facile e fin da subito sarà soggetta a disturbi instabili provenienti da ovest. Ma andiamo con ordine.

La giornata di oggi, così come quella di sabato, vedrà prevalere cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in generale aumento. Al pomeriggio continueranno a svilupparsi nubi convettive nelle zone interne, ma difficilmente avremo fenomeni.

Domenica, al contrario, infiltrazioni instabili dal nord Africa – laddove andrà a strutturarsi un altro vortice ciclonico secondario – dovrebbero determinare dapprima piogge sparse nelle province del sud per poi sfociare in temporali pomeridiani localmente vivaci. Temporali che dovrebbero focalizzarsi maggiormente nelle zone centro meridionali della nostra regione, mentre dovrebbe andar meglio nel nord Sardegna.

Possiamo dirvi, ad oggi, che il vortice afro-mediterraneo stavolta non dovrebbe rappresentare una minaccia concreta.

Exit mobile version