Questo sito fa parte del NetWork

Mercoledì e giovedì freddo invernale

Atteso un cambiamento delle condizioni meteo

Abbiamo vissuto l’ennesimo weekend invernale all’insegna dell’Alta Pressione. Alta Pressione che, come da previsione, ha determinato condizioni di tempo stabile e un ulteriore lieve rialzo delle temperature. Venivamo da anomalie termiche positive costanti, tant’è che in diverse occasioni abbiamo registrato valori abbondantemente superiori alle medie climatiche di riferimento. Anche nel fine settimana i termometri hanno superato localmente 20°C di massima, confermando un quadro climatico assolutamente primaverile.

La situazione resta invariata, difatti siamo proprio al centro della struttura anticiclonica. Ciononostante nelle ultime ore c’è stato un incremento della ventilazione da ovest, sintomo che qualcosa sta per cambiare. Il cambiamento interverrà nella fase centrale della settimana, quando una perturbazione di origine polare attraverserà il Centro Nord Italia innescando un tracollo delle temperature anche sulla nostra regione.

Farà freddo, avremo difatti diminuzioni localmente superiori ai 15°C. Nella giornata di mercoledì dovrebbe transitare un fronte instabile, con delle precipitazioni sparse che da ovest si propagheranno verso l’interno e più occasionalmente verso est. Si prospettano nevicate, deboli, oltre i 1000-1200 metri ma a fine evento qualche fiocco potrebbe farsi strada sino agli 800 metri. Giovedì è previsto un miglioramento, miglioramento che proseguirà nelle giornate successive ma stavolta non dovremmo assistere a un consolidamento dell’Alta Pressione. Anzi, i modelli matematici di previsione lasciano intravedere altre incursioni fredde a inizio marzo, delle quali ovviamente parleremo a tempo debito.

Exit mobile version