Questo sito fa parte del NetWork

Confermato peggioramento in serata

Le condizioni meteo stanno cambiando. Sulla nostra isola è giunto un sistema nuvoloso che rappresenta la parte più avanzata del possente vortice depressionario iberico-marocchino. Sulle Baleari è presente un fronte instabile che avanza verso levante ed è quello che in serata provocherà l’atteso peggioramento. Atteso perché è da troppo tempo che non piove e gli effetti della siccità cominciano a farsi sentire. Avrete certamente saputo del terribile incendio che si è sviluppato su Bosa e dintorni, ma altri roghi sono stati segnalati anche nella zona di Arborea.

Ecco quindi che la pioggia avrà un duplice effetto: quello di mettere un pezza alla siccità e quello di aiutare le operazioni di estirpazione dei focolai attivi. Un peggioramento che colpirà un po’ tutta l’Isola, difatti gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici a più alta risoluzione ci dicono che il fronte transiterà da ovest verso est. Nel suo passaggio potrebbero verificarsi anche dei temporali a carattere di nubifragio.

Entro domattina avrà abbandonato la nostra regione ma permarrà una certa variabilità perché nel frattempo inizierà a svilupparsi un vortice ciclonico secondario. Vortice che potrebbe dar luogo, sabato, a una nuova recrudescenza del maltempo stavolta sui settori orientali dell’Isola. Ma visto e considerato che la traiettoria del vortice evolverà ora dopo ora, dovremo attendere la giornata di venerdì per saperne di più.

Exit mobile version