Questo sito fa parte del NetWork

Meteo settimana, dominio dell’Alta Pressione

Si prospetta una settimana all’insegna della stabilità atmosferica e delle condizioni meteo anticicloniche. Alta Pressione che arriverà da ovest, in realtà si tratterà di un’ampia struttura che dall’Europa occidentale si propagherà verso l’Europa centro settentrionale. Così facendo innescherà lo scivolamento di una massa d’aria gelida in direzione della Grecia, tant’è che nei prossimi giorni avremo comunque temperature mediamente invernale.

In questo momento sta soffiando un forte vento di Maestrale e continuerà a soffiare per gran parte della giornata. Da domani è atteso in attenuazione, ma prima avremo una rotazione dei venti da nord-nordest.

Ovviamente col calmarsi del vento e coi cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi anche di notte ci aspettiamo forti inversioni termiche notturne. Il ché, come ben sappiamo, si traduce in gelate diffuse e consistenti. Tra l’altro sul finire della settimana potrebbero giungere refoli d’aria fredda da est, un po’ più consistenti, così da incentivare un ulteriore abbassamento delle temperature.

Sul fronte precipitazioni poco o nulla da segnalare, in conclusione possiamo aggiungere che al momento è prematuro parlare di fine dell’Inverno e ingresso della Primavera. La stagione primaverile è incombe, questo è vero, qualche segnale ci sarà ma non scordiamoci che il freddo può farsi largo anche nel cuore di marzo (qualche volta persino ad aprile).

Exit mobile version