Questo sito fa parte del NetWork

Temporaneo miglioramento meteo

La perturbazione, l’ennesima, ha definitivamente abbandonato la Sardegna e da ovest avanza un campo di Alta Pressione. Lo si nota facilmente nell’immagine satellitare del mattino, opportunamente rielaborata per facilitarne la comprensione. La struttura anticiclonica si sta riportando sull’Europa occidentale e come avremo modo di constatare nei prossimi giorni potrebbe determinare un periodo di stabilità atmosferica sino all’Immacolata.

Il miglioramento è abbastanza evidente, sulla nostra regione in questo momento prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi. Nell’arco della giornata, soprattutto nelle ore centrali, percepiremo un generoso rialzo delle temperature massime e si riproporranno valori localmente superiori alle medie stagionali. Al calar del sole, in presenza di cieli sereni e assenza di vento, le temperature scenderanno sensibilmente a causa delle inversioni termiche e nel corso della prossima notte farà discretamente freddo.

Abbiamo definito il miglioramento temporaneo perché siamo in attesa di una nuova perturbazione. Arriverà dall’Atlantico – laddove permangono vivaci strutture cicloniche – e transiterà rapidamente tra venerdì e sabato. Ci aspettiamo nuove piogge, localmente intense, e un’accentuazione del vento. Ma non dovrebbe trattarsi di precipitazioni troppo forti, diciamo che sarà una normale ondata di maltempo di fine autunno.

Dopodiché, da domenica, spazio definitivamente all’Alta Pressione. Dovremo capire se avrà la forza di resistere sino all’Immacolata, ma stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione pare possa riuscirci.

Exit mobile version