Questo sito fa parte del NetWork

Ancora qualche pioggia, ma il meteo sta migliorando

In queste prime ore del mattino stiamo registrando qualche pioggia, anche a carattere di rovescio. La causa è la perturbazione, l’ennesima, proveniente dall’Oceano Atlantico ma destinata ad allontanarsi piuttosto rapidamente. Mancando i contrasti termici d’inizio settimana, dettati dall’aria fredda preesistente, è evidente come l’intensità dei fenomeni sia scemata.

Nell’immagine satellitare notiamo facilmente il sistema nuvoloso proveniente da ovest, peraltro seguito da un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali. Non fa freddo, le temperature sono salite e si manterranno gradevole per tutta la giornata. La provenienza della massa d’aria è facilmente identificabile semplicemente osservando il posizionamento dell’ampia struttura ciclonica sull’Europa occidentale: le correnti atlantiche scorrono sul bordo meridionale della stessa, raggiungendo il Mediterraneo.

Nelle prossime ore è atteso un cospicuo miglioramento che vedrà affermarsi schiarite diffuse e persistenti. Miglioramento che tuttavia stenterà ad affermarsi con decisione, difatti i modelli matematici indicano ulteriori disturbi occidentali fin dalla giornata di domani. Giovedì, ad esempio, transiteranno altre nubi e potrebbe esserci spazio per qualche rovescio sulla Sardegna occidentale. Venerdì probabile variabilità mentre sabato potrebbe subentrare un peggioramento un po’ più vivace a causa di una forte perturbazione atlantica il cui obbiettivo principale dovrebbe essere rappresentato dal Nord Italia.

Exit mobile version