Questo sito fa parte del NetWork

Meteo in peggioramento, instabilità per giorni

Le condizioni meteo, come previsto, sono in graduale peggioramento. In questo momento le rilevazioni confermano la presenza di piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, in Gallura, nelle coste del sassarese e nel Logudoro. Ma vi sono nuclei precipitativi anche a ridosso delle coste occidentali, segno inequivocabile di un’instabilità marcata attorno a tutti i mari della Sardegna. L’evoluzione giornaliera dovrebbe vedere i fenomeni maggiori concentrarsi proprio nelle aree suddette, quindi sulla Sardegna nordorientale e occidentale, con estensioni fin verso il cagliaritano e nelle zone interne (qui potranno svilupparsi dei temporali pomeridiani).

Nell’immagine che vi abbiamo allegato è possibile scorgere la causa di quel che sta accadendo, ovvero un vortice di bassa pressione che dal Tirreno – in prossimità delle coste galluresi – scivolerà verso il Canale di Sardegna. La sua presenza ha innescato i venti di Maestrale che soffiavano ieri, con conseguente abbassamento delle temperature (non ovunque, su cagliaritano e coste orientali anche oggi avremo punte di 24-26°C), col trascorrere delle ore la ventilazione ruoterà maggiormente dai quadranti settentrionali in particolare sulla Sardegna centro settentrionale.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, soprattutto giovedì e venerdì, la situazione andrà monitorata con molta attenzione perché la presenza del Vortice sul Canale di Sardegna potrebbe esporre i settori meridionali (in parte anche quelli orientali) a temporali particolarmente intensi. Ma ci torneremo già a partire dalle prossime 24 ore.

Exit mobile version