Questo sito fa parte del NetWork

Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

Sulla Sardegna è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni meteo estiva con caldo umido. Nelle ultime ore però è subentrato qualche sbuffo di aria leggermente più instabile dai quadranti occidentali, difatti sia sulla penisola iberica che sul Nordafrica negli ultimi giorni si stanno sviluppando imponenti temporali a riprova di quanto l’atmosfera sia instabile a occidente.

Tale situazione potrebbe avere delle ripercussioni anche sulla nostra regione, dove già nel pomeriggio di oggi non escludiamo la possibilità di qualche isolato temporale nelle zone interne in particolare tra Barbagia e Logudoro, ma qualche scroscio di pioggia potrebbe presentarsi anche sul capoterrestre e nel Sarrabus.

Nelle giornate di giovedì e di venerdì l’instabilità pomeridiana potrebbe mostrarsi più vigorosa, ad esempio domani potrebbero verificarsi dei temporali più organizzati sui settori settentrionali e in modo particolare tra il sassarese la Gallura, la baronia e le coste del nuorese. Secondo i modelli matematici a più alta risoluzione potrebbero verificarsi locali nubifragi con grandinate. In serata poi un corpo nuvoloso proveniente da ovest potrebbe portare un peggioramento dall’oristanese in giù, peggioramento che nel corso della notte potrebbe dar luogo a qualche pioggia fin verso il cagliaritano.

La giornata di venerdì proporrà inizialmente variabilità in particolare sulla parte meridionale della nostra isola, durante le ore centrali del giorno nuovi temporali potrebbero verificarsi lungo le coste orientali ma stavolta organizzarsi più facilmente tra Baronia e Ogliastra. Tra l’altro da venerdì in poi la temperatura potrebbero calare perché a quanto pare tornerà ad affacciarsi il maestrale.

Exit mobile version