Questo sito fa parte del NetWork

Meteo weekend: prevalenza di bel tempo

Le condizioni meteo, dopo la gran rinfrescata degli ultimi giorni e le piogge sulla Sardegna orientale, sono nuovamente in netto miglioramento. Sta subentrando un campo di Alta Pressione che assicurerà bel tempo per tutto il fine settimana, pur senza escludere qualche piccola insidia soprattutto sui settori occidentali. Ciò perché il campo anticiclonico non sarà così forte come in passato e si lascerà sfuggire un vortice depressionario in transito sui nostri mari di ponente.

Lo si scorge molto bene nell’immagine allegata, è possibile individuarlo grazie alla circolazione ciclonica dei venti. Dovrebbe sfilare via in direzione sud, puntando il nord Africa, peraltro senza apportare particolari fenomeni. Più che altro andrà a richiamare, tra sabato e domenica, nuove correnti di Grecale sulla Sardegna nordorientale e lungo le coste settentrionali laddove si percepirà un po’ di fresco in più.

Diciamo che le condizioni climatiche saranno gradevoli, specie di giorni quando le massime potranno superare diffusamente quota 25°C. Le più alte, con punte di 27-28°C, dovrebbero coinvolgere la Sardegna occidentale e le grandi piane dell’Isola. Sempre sulla Sardegna occidentale il vortice depressionario dovrebbe portare un po’ di annuvolamenti, ma come detto non ci aspettiamo precipitazioni.

Guardando più in là nel tempo, proiettandoci quindi ai primi di ottobre, i modelli matematici di previsione lasciano intendere un cambiamento verso il brutto. Ma è ancora presto per parlarne, anzitutto dovrà essere confermato e a quel punto torneremo sull’argomento trattandolo dettagliatamente.

Exit mobile version