Questo sito fa parte del NetWork

Meteo settimana: temporali e nubifragi a più riprese

Le condizioni meteo stanno cambiando, l’Alta Pressione sta facendo fatica ad opporsi all’intrusione d’aria fresca in quota e la destabilizzazione atmosferica è già cominciata. Alta Pressione che si sta spostando più a nord e lascerà la nostra regione in balia di tali infiltrazioni per gran parte della settimana.

Le ultimissime emissioni dei modelli matematici ad alta risoluzione confermano precipitazioni a tratti abbondanti, seppur non continue e distribuite a macchia di leopardo. Precipitazioni che stanno già iniziando, perché osservando l’immagine satellitare e soprattutto le rilevazioni del radar nazionale nelle ultime ore sono intervenuti acquazzoni localmente intensi lungo i settori occidentali, nel cagliaritano e a ridosso delle coste settentrionali settentrionali (soprattutto in Gallura).

Nelle prossime ore si dovrebbe assistere a un incremento dell’instabilità diurna che, come si evince dalla mappa in allegato, dovrebbe portare fenomeni localmente vivaci soprattutto sui settori settentrionali. Attenzione alla Gallura, ma si potrebbero aggiungere le zone interne del nuorese, il Logudoro, la Baronia. Lo ripetiamo, trattandosi d’instabilità non escludiamo il coinvolgimento anche su altre aree della Sardegna ma soprattutto occorrerà aggiornarsi costantemente perché entità e distribuzione delle piogge – sovente a carattere temporalesco, con locali nubifragi – potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Ovviamente nelle aree coinvolte dai fenomeni ci aspettiamo un calo delle temperature, temperature che comunque registreranno diminuzioni abbastanza diffuse.

Exit mobile version