Meteo oggi, forti temporali già in atto su ovest Sardegna

Giornata che si apre, ma lo sapevamo, all’insegna dell’instabilità. Il Mare di Sardegna sta sfornando grosse nubi temporalesche, evidentemente a seguito del contrasto tra le calde acque del Mediterraneo – decisamente più calde della media – e l’aria fresca che si insinua all’interno dell’Alta Pressione.

Al momento sono in atto forti rovesci temporaleschi, anche a carattere di nubifragio, sul Golfo di Oristano ma se si osserva l’immagine del Meteosat siamo in presenza di un ammasso temporalesco talmente imponente che si sta espandendo su mezza Sardegna e quindi anche in direzione sud e est.

Cosa aspettarsi dalle prossime ore? Sicuramente non un miglioramento, perché il calore diurno fornirà ulteriore energia all’instabilità e non mancheranno ulteriori occasioni per rovesci temporaleschi. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di previsione ci dicono che i settori centro meridionali dell’Isola – soprattutto in direzione sud, verso Medio Campidano e Iglesiente, ma localmente sin sul cagliaritano – potrebbero risultare ancora i più esposti. E poi si potranno sviluppare temporali anche nelle zone interne centro settentrionali, tra nuorese, Logudoro, sassarese e Gallura. Insomma, toccherà tenere a portata di mano l’ombrello.

Exit mobile version