Questo sito fa parte del NetWork

48 ore di caldo, ma giovedì possibili temporali

Nelle ultime ore abbiamo assistito al passaggio di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo sud-occidentale, carico di umidità è responsabile di una parziale destabilizzazione delle condizioni meteo con temporali a carattere sparso.

Tale sistema nuvoloso è andato a infilarsi all’interno di un robusto campo di alta pressione proveniente dal Nordafrica e che tra oggi mercoledì determinerà un deciso aumento delle temperature. Il caldo si farà sentire di più, confermando quanto avevamo scritto a inizio settimana, sui settori orientali della nostra regione perché il vento di scirocco che soffierà con più intensità sul canale di Sardegna e proprio lungo la fascia occidentale dell’isola porterà raffiche di vento con la tipica componente favor nica dovuta all’orografia. Localmente si potranno raggiungere picchi di 30435 gradi, quindi valori decisamente superiori alle medie stagionali. Sulla Sardegna orientale farà meno caldo ma in compenso ci sarà più umidità così come nel cagliaritano, tant’è che a tratti avremo condizioni climatiche afose.

Il Mediterraneo sud-occidentale e in modo particolare la penisola iberica continueranno però ad essere coinvolte da una circolazione di aria instabile che nella giornata di giovedì potrebbe scagliare un nuovo sistema nuvoloso verso levante. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione potrebbe esserci un peggioramento decisamente più importante, con un coinvolgimento della Sardegna intera e potrebbero verificarsi dei temporali localmente violenti. Situazione che pertanto andrà monitorata con molta attenzione sulla quale torneremo coi prossimi aggiornamenti.

Exit mobile version