Questo sito fa parte del NetWork

Isolati temporali, poi il gran caldo

Nel corso del pomeriggio odierno potrebbero verificarsi isolati temporali, un po’ come avvenuto ieri. Temporali che potrebbero svilupparsi a ridosso dei rilievi, soprattutto sui settori centro settentrionali, e localmente potrebbero risultare intensi. Ma la situazione come detto è destinata a stabilizzarsi con forza a partire da metà settimana.

Arriverà l’Alta Pressione del nord Africa, che già a partire da giovedì darà luogo a un rialzo delle temperature che poi diverrà consistente nel finire di settimana. Ci aspettiamo valori piuttosto alti soprattutto tra venerdì e domenica, allorquando le massime potranno registrare nuovamente punte superiori a 35°C. Localmente si potrebbe arrivare a 37-38°C, ma soprattutto avremo un aumento dei tassi d’umidità che renderanno il caldo afoso e quindi disagevole. I valori percepiti, non quelli reali, potrebbero balzare oltre 40°C. Tra l’altro soffierà anche lo Scirocco, in particolare sui settori meridionali dell’Isola.

Si andrà avanti così sino ai primi giorni della prossima settimana, allorquando dovrebbe intervenire aria più fresca di natura atlantica che andrebbe a far calare sensibilmente le temperature riportandole su valori più consoni al periodo. Da valutare l’eventuale intervento dell’instabilità pomeridiani, valutazione che andrà fatta nei prossimi giorni.

Exit mobile version