Questo sito fa parte del NetWork

Emergenza maltempo, non è ancora finita

La Sardegna è sotto la pioggia. Raramente a maggio è capitato di osservare piogge così intense e diffuse, praticamente ovunque. Gli accumuli crescono, superando localmente 150 mm, ma crescono anche i disagi a causa del rigonfiamento dei corsi d’acqua. Non sono mancati problemi alla circolazione, ad esempio sulla 131 dcn in prossimità di Ottana, così come non sono mancati allagamenti in vari centri abitati. Tutto finito? Neanche per idea.

Il Vortice Ciclonico formatosi sul nord Africa è risalito sul Tirreno e stazionerà a est della nostra regione. Qui perderà gradualmente forza, ma non potrà procedere verso levante perché ostacolato da un robusto Anticiclone. Ciò significa che la circolazione ciclonica porterà ulteriori piogge, stavolta anche a carattere temporalesco. La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti orientali e nordorientali, ciò vuol dire che le precipitazioni entreranno dal Tirreno e penalizzeranno maggiormente la fascia tirrenica. Ma avranno modo di espandersi anche in direzione ovest e sud. Insomma, fin dalle prossime ore ci aspettiamo una recrudescenza del maltempo.

L’instabilità andrà avanti almeno sino a sabato, pur con maggiori intervalli e con tendenza a variabilità. Le schiarite faticheranno ad affermarsi ma pian piano si faranno vedere a partire dai settori occidentali. Schiarite che si vedranno soprattutto domenica. Le temperature  sono calate e si manterranno sugli attuali livelli, quindi non consone al mese di maggio. Per intenderci, fa decisamente fresco.

Exit mobile version