Questo sito fa parte del NetWork

Condizioni meteo in miglioramento

Il quadro meteorologico sta migliorando. Persistono nubi abbastanza diffuse, ma che tenderanno a diradarsi gradualmente nel corso della giornata e non dovremmo assistere a precipitazioni significative.

Miglioramento che si percepirà maggiormente nella seconda parte della settimana, soprattutto tra giovedì e sabato quando avremo ancora qualche sterile annuvolamento soprattutto sui settori ovest dell’Isola e localmente nell’interno. Il miglioramento sarà incentivato da un progressivo rinforzo dell’Alta Pressione, ma la parte più consistente della struttura dovrebbe rivolgersi al Sud Italia. Le temperature saliranno, di parecchi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo.

A ovest della Sardegna, direzione Penisola Iberica, proseguiranno le infiltrazioni d’aria instabile dettate da una circolazione ciclonica secondaria che prenderà piede sull’Europa occidentale e che si propagherà gradualmente verso sudovest. Tali infiltrazioni andranno tenute sott’occhio perché a partire da domenica potrebbero raggiungere anche la nostra regioni innescando nuovi annuvolamenti diurni e la comparsa di qualche temporale.

Evoluzione ancora incerta, che andrà monitorata giorno dopo giorno perché potrebbe sfociare in temporali più consistenti all’inizio della prossima settimana. Ma molto dipenderà, ovviamente, dalla tenuta anticiclonica e quindi torneremo sull’argomento a tempo debito.

Exit mobile version