Questo sito fa parte del NetWork

Tregua dal maltempo, con forte rialzo delle temperature

Ieri è transitata l’ultima perturbazione di una lunga serie. Perturbazione che ha portato qualche temporale e qualche grandinata, cenno inequivocabile del cambiamento stagionale. E’ transitata aria fredda in quota e ciò ha esaltato i contrasti termici, appunto sfociati nell’instabilità diurna.

Ora, così come si evince dall’immagine satellitare opportunamente rielaborata, stiamo registrando un miglioramento. Ci sono ancora delle nubi, questo è vero, ma la probabilità di precipitazioni sarà ridotta al lumicino. Ma rispetto a quanto emerso qualche giorno addietro, la rimonta anticiclonica nord africana potrebbe risultare meno incisiva e comunque disturbata dalle nubi provenienti da sudovest. Tant’è che venerdì, ad esempio, potrebbe transitare persino qualche pioggia nelle province meridionali (Capoluogo compreso), mentre sabato ci aspettiamo condizioni migliori. Detto e confermato che le temperature potranno superare localmente i 20°C di massima, è importante concentrarsi anche sulla distribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni oltre i confini italiani.

A ovest del Portogallo si sta approfondendo un’area depressionaria, depressione che gradualmente risalirà verso l’Europa occidentale e fin da domenica dovrebbe inviare nuovi impulsi perturbati – peraltro supportati da aria relativamente fredda nord atlantica – in direzione della Sardegna. Abbiamo anche segnalato la presenza, per ora timida, del promontorio anticiclonico nord africano ma il clou è atteso proprio nelle giornate di venerdì e sabato. Dopodiché ci sarà il suddetto cambiamento.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Sardegna.
Exit mobile version