Questo sito fa parte del NetWork

Centri montani della Barbagia imbiancati, ma il meteo migliorerà

Il Vortice ciclonico transitato sulla Sardegna si è diretto verso il Sud Italia, ma nelle ultime ore ha richiamato aria moderatamente fredda dai quadranti orientali e come previsto c’è stato un ulteriore abbassamento delle temperature. Temperature invernali, tant’è che sono state confermate le nevicate a quote alto collinari. Si sono visti dei fiocchi, nelle zone interne centro settentrionali, fin dai 600-700 metri di quote e i centri montani della Barbagia si sono svegliati sotto un lieve velo bianco.

Nel corso della giornata persisteranno delle piogge sulle coste orientali e meridionali, ma con tendenza ad attenuazione nella seconda parte della giornata. Attenuazione che certificherà un progressivo miglioramento e per le giornate di venerdì e sabato ci aspettiamo prevalenza di bel tempo. Attenzione però, perché non avremo un consolidamento dell’Alta Pressione, tutt’altro. L’Alta Pressione resterà confinata sull’Europa occidentale e questo significa che saremo esposti ad ulteriori affondi perturbati.

Domenica, infatti, un’altra perturbazione stavolta nord atlantica dovrebbe irrompere sulla nostra regione provocando l’ennesimo peggioramento di questo mese di marzo. Ovviamente è prematuro parlare di entità e distribuzione dei fenomeni, dovremo attendere che il Vortice Depressionario faccia il suo ingresso nel Mediterraneo e poi saremo in grado di valutare al meglio l’entità dell’ondata di maltempo. Tra l’altro, seppur in rialzo, le temperature si manterranno mediamente fredde e sempre domenica potrebbero verificarsi delle nevicate oltre i 1000-1200 metri di quota. Insomma, la primavera può ancora attendere.

Ecco come si è risvegliato il Comune di Ollolai. Fonte webcam www.comune.ollolai.nu.it
Exit mobile version