Questo sito fa parte del NetWork

Aria mite Sahariana, arrivano piogge

La mutevolezza climatica della Sardegna può piacere o non piacere, certo è che nell’arco di 24 ore siamo passati da temperature localmente gelide a temperature da primavera inoltrata. Lo sapevamo, sapevamo che la depressione atlantica a ridosso della Penisola Iberica meridionale avrebbe richiamato aria estremamente mite dal nord Africa. Ebbene, non si è fatta attendere. I cieli sardi sono pregni di pulviscolo sahariano, l’umidità è alle stelle e le temperature stanno continuando a salire.

Che attenderci nelle prossime ore? Per capirlo basta dare uno sguardo all’immagine satellitare, immagine che ci mostra quanto appena scritto: gelo in scorrimento a nord delle Alpi, poi giù verso la Depressione atlantica, Vortice Ciclonico iberico che scaglia nubi e aria mite verso la Sardegna. Nel fine settimana transiteranno 3 distinti impulsi instabili, non saranno troppo consistenti ma causeranno delle piogge. Piogge che arriveranno a sudovest e che poi risaliranno verso nordest. Diciamo che i settori occidentali dovrebbero essere i più colpiti, con fenomeni in propagazione verso le zone interne mentre più difficilmente avranno strada libera in direzione est.

Questo lo scenario di venerdì, sabato e domenica. Per quanto riguarda la prossima settimana si prospetta della variabilità piuttosto esasperata, con passaggi instabili che potrebbero causare altre piogge e un abbassamento delle temperature.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Exit mobile version