Questo sito fa parte del NetWork

Nuovo peggioramento, attese altre piogge e neve sui monti

A ovest della Sardegna persiste un afflusso d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, aria fredda che sta alimentando una vasta area depressionaria che continuerà a sospingere impulsi instabili verso la nostra regione.

La giornata di lunedì proponeva precipitazioni localmente intense lungo la fascia orientale, questo perché abbiamo avuto una temporanea rotazione dei venti da Scirocco. Scirocco che ha innescato un rialzo delle temperature, ma non è stato un rialzo così incisivo. Ed ora, coi nuovi apporti di Maestrale, avremo nuovamente un calo termico. Le prossime ore proporranno ampie schiarite, ma si tratterà di una tregua perché già da stasera dovrebbe subentrare un peggioramento. Peggioramento che dovrebbe partire da sud, dalle province meridionali, con piogge anche a carattere di rovescio.

Le precipitazioni risaliranno verso nord, presumibilmente coinvolgendo nuovamente le zone orientali e successivamente la fascia settentrionale. Non mancherà occasione per delle nevicate attorno ai 1000 metri di quota, ma durante la prossima notte non escludiamo sconfinamenti fin verso gli 800 metri. Per la giornata di mercoledì prevediamo ulteriore instabilità, ma a causa della rotazione del vento dai quadranti nordoccidentali dovrebbero risultare più esposte le zone occidentali e le interne, con piogge e nevicate oltre i 1000 metri.

Per giovedì vige ancora una discreta incertezza, diciamo che la previsione è piuttosto complessa in quanto l’instabilità che si sta generando a seguito dell’irruzione fredda potrebbe modificare entità e distribuzione dei fenomeni. Ragion per cui vi invitiamo a seguirci costantemente, in quanto già domani saremo in grado di proporvi gli ultimissimi aggiornamenti e potremo anche stilare un primo abbozzo previsionale per il weekend di carnevale.

Exit mobile version