Questo sito fa parte del NetWork

Il meteo per il weekend di Carnevale

Ci siamo, è iniziata ufficialmente la settimana di Carnevale e le condizioni meteo – come capitava spesso in passato – sono e resteranno invernali. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione hanno proposto dei cambiamenti importanti, cambiamenti improntati verso una recrudescenza del freddo tra sabato e domenica poi tra martedì e mercoledì prossimi. Ma cosa potrebbe accadere?

Diciamo che dopo aver coinvolto la Penisola Iberica, i nuclei freddi artici potrebbero puntare un po’ più a ovest. Significa che la nostra regione potrebbe risultare più coinvolta, sia in termini di temperature che in termini di precipitazioni. Ma trattandosi di nuclei dalla traiettoria variabile, capite bene che vi sarà necessità di costanti aggiornamenti. Ciò detto, diciamo che già nel pomeriggio potrebbe subentrare un nuovo peggioramento a partire dai settori sudoccidentali della nostra regione: attese delle piogge, precipitazioni che poi procederanno verso nord coinvolgendo le zone interne e il nord. Non escludiamo la possibilità di nevicate già attorno agli 800 metri.

Qualche residua precipitazione potrebbe verificarsi nella giornata di venerdì, specie al mattino, poi subentrerà un parziale miglioramento ma continuerà a far freddo. Attenzione, invece, alla giornata di sabato perché l’eventuale arrivo di quel nucleo freddo menzionato in apertura potrebbe determinare la ricomparsa di precipitazioni sparse con delle nevicate attorno ai 600-700 metri. Le aree più a rischio sarebbero quelle occidentali e settentrionali, oltre alle zone interne. Ma si tratterebbe di fenomeni di debole entità, fenomeni che potrebbero intrattenersi a sprazzi sino a domenica mattina. Ma lo ripetiamo, dobbiamo aggiornarci costantemente perché l’evoluzione è piuttosto complessa.

Exit mobile version