Questo sito fa parte del NetWork

In arrivo altre piogge, forti, e nevicate in montagna

Febbraio ha portato un notevole cambiamento delle condizioni meteo. L’irruzione fredda artica che ha colpito la Penisola Iberica, traslando successivamente verso est, ha innescato un peggioramento consistente fin sulla nostra regione. Peggioramento che, come ben sappiamo, determinava forti venti di Maestrale, un consistente abbassamento delle temperature e la comparsa delle prime nevicate a quote relativamente basse. Poi, domenica, è subentrato un graduale miglioramento e in queste prime ore di settimana prevalgono condizioni di tempo atmosferico discreto.

Osservando rapidamente l’animazione satellitare è possibile scorgere però delle nubi via via più consistenti provenienti dal nord Africa. Ciò perché ulteriori apporti d’aria fredda lungo l’asse Penisola Iberica-Marocco stanno innescando una rotazione del vento dai quadranti meridionali, in prevalenza da Scirocco. Ed è per questo che nell’arco della giornata ci aspettiamo un generoso aumento della nuvolosità su tutta la fascia orientale, laddove subentreranno delle piogge. Piogge a tratti persistenti, poi vi sarà la possibilità di qualche nevicata sul Gennargentu e più occasionalmente sul Limbara (in genere nevicherà oltre i 1200 metri).

A seguire, martedì, avremo nuvolosità variabile in attesa di un più consistente peggioramento che potrebbe farsi largo – a partire dalla Sardegna meridionale – nella notte di martedì su mercoledì e condizionare tutta la giornata di metà settimana. Attenzione perché i modelli matematici di previsione suggeriscono piogge localmente violente, in risalita da sud verso nord – quindi attraversando tutta la Sardegna – che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nevicherà copiosamente sul Gennargentu, oltre i 1000-1200 metri di quota. Residui fenomeni, con quota neve in calo verso gli 800-1000 metri, sono attesi anche nella giornata di giovedì, poi subentrerà un nuovo parziale miglioramento ma farà più freddo.

Vi inviamo a seguirci perché l’evoluzione è piuttosto complessa, pertanto anche in virtù della settimana di Carnevale i dettagli previsionali potrebbero subire delle modifiche in corso d’opera. A presto.

Exit mobile version