Questo sito fa parte del NetWork

Weekend dell’Epifania con lo Scirocco

Il vento occidentale, a tratti tempestoso, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi giorni. Non lo stesso si può dire delle piogge, non si son viste, neppure delle temperature che sono cresciute in modo significativo e che continueranno a crescere anche nei prossimi giorni. Una crescita che verrà innescata dal vento di Scirocco, che fin dalla giornata del sabato prenderà il sopravvento e che accelererà nella giornata di domenica. Significa che affluirà aria umida e mite dal nord Africa, significa che avremo delle velature e qualche nube un po’ più consistente lungo la fascia orientale della nostra regione. Ma non pioverà.

Però attenzione, perché il cambiamento nel regime dei venti sarà causato da un affondo perturbato consistente sulla Penisola Iberica. Qui farà freddo e si scaverà un Vortice di Bassa Pressione che pian piano punterà in direzione della Sardegna. Lunedì, allorquando inizieranno a subentrare spifferi d’aria più fredda – esaltando pertanto i contrasti termici – potremmo assistere a un progressivo peggioramento. Peggioramento che potrebbe portare dapprima piogge sparse, anche in forma di rovescio, e che poi potrebbe dar luogo a un’ondata di maltempo più rilevante sull’est dell’Isola. Il tutto tra lunedì e martedì.

Non possiamo però esimerci dal dirvi che vortici ciclonici in quella posizione possono cambiare traiettoria repentinamente ed è per questo che la previsione andrà rivalutata nel corso del fine settimana. Potrebbe cambiare, anche radicalmente, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati insieme a noi.

Exit mobile version