Questo sito fa parte del NetWork

Meteo weekend: torneranno le piogge

Le condizioni meteo, attualmente, sono influenzate da un campo di Alta Pressione che determina condizioni di stabilità atmosferica. Sta affluendo aria mite, che ha fatto salire le temperature di parecchi gradi, ma al contempo si tratta di masse d’aria umida che determinano locali annuvolamenti da nubi basse. Non solo, in alcune aree vallive – a causa dell’inverno termica – si registra la presenza di qualche banco di nebbia.

Osservando i modelli matematici di previsione possiamo confermare un progressivo cambiamento, che dovrebbe sfociare gradualmente in un peggioramento meteo e quindi nel ritorno delle piogge. Peggioramento che verrà innescato da un affondo perturbato consistente a ovest della Sardegna, laddove dovrebbe approfondirsi un Vortice di Bassa Pressione. Le ultimissime proiezioni indicano uno scivolamento dello stesso verso il nord Africa, ma in posizione tale di influenzare il nostro tempo atmosferico. Tuttavia, vista la natura del Vortice, dovremo aggiornarci costantemente perché eventuali cambiamenti di traiettoria – anche minimi – potrebbero causare variazioni nella distribuzione e nell’entità delle precipitazioni.

Allo stato attuale possiamo dirvi che le piogge, organizzate, potrebbero affacciarsi venerdì a partire da ovest e da qui diffondersi su gran parte della nostra regione. Sabato prospettive di tempo instabile, peraltro con un vivace abbassamento delle temperature tant’è che potrebbero ripresentarsi anche delle nevicate oltre i 1200 metri. Poi, domenica, la rotazione dei venti dai quadranti orientali potrebbe dirottare le piogge prevalentemente lungo la fascia orientale dell’Isola. Ma lo ripetiamo, l’evoluzione è complessa e merita ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni.

Exit mobile version