Questo sito fa parte del NetWork

Prossima settimana con l’Alta Pressione

Le condizioni meteo stanno migliorando. Dopo una domenica caratterizzata, come detto a suo tempo, dal Maestrale interverrà definitivamente l’Alta Pressione. Un’Alta Pressione che ci porterà stabilità atmosferica e stabilità atmosferica significa bel tempo. Per tutta la prossima settimana l’autunno si prenderà una pausa, ma fortunatamente in questa prima metà del mese abbiamo avuto diverse occasioni di pioggia e persino di neve.

Verrà a trovarci l’Anticiclone delle Azzorre, che sarà mite ma non esageratamente. Avremo un rialzo delle temperature massime, questo è vero, che potranno portarsi un po’ al di sopra delle medie stagionali. Ma le minime resteranno basse, specie su zone interne, pianeggianti e vallive laddove interverranno le inversioni termiche. E per questo motivo potrebbe anche far freddo, tanto che non escludiamo locali gelate. Sempre durante la notte, causa accumulo di umidità nei bassi strati, potremmo assistere alla formazione di locali banchi di nebbia. Le riduzioni di visibilità saranno più probabili nelle grandi piane dell’Isola.

Al momento eventuali cambiamenti s’intravedono per gli ultimi del mese, allorquando grosse depressioni atlantiche potrebbero erodere il fianco occidentale dell’Alta Pressione riportando le piogge anche sulle nostra regione. Ma ovviamente, visto che l’arco temporale è ampissimo, torneremo sull’argomento a tempo debito.

Exit mobile version