Questo sito fa parte del NetWork

Meteo autunnale, con possibilità di piogge e temporali

L’Alta Pressione, protagonista assoluta e indiscussa di gran parte del mese di ottobre, si sta indebolendo. Indebolimento che facilita l’ingresso d’aria fredda dai quadranti settentrionali, difatti la giornata di domenica è stata condizionata da forti venti e da un generale abbassamento delle temperature. Ora abbiamo un quadro meteo climatico più consono all’autunno e tra l’altro ci aspettiamo anche il ritorno di qualche pioggia. Oggi, ad esempio, le precipitazioni potrebbero interessare la Sardegna centrale tanto a ovest quanto a est. In serata rovesci più organizzati potrebbero estendersi lungo le coste del Sulcis Iglesiente e del Sarrabus, in quest’ultima caso spingendosi sin sul cagliaritano orientale.

Nel corso della giornata di martedì, fin dal mattino, ci aspettiamo delle piogge sulla fascia orientale a cominciare dalla Gallura. Precipitazioni che potrebbero assumere localmente carattere di rovescio o temporale. Poi si estenderanno verso la Baronia, il nuorese e l’Ogliastra, mentre in serata probabile uno scivolamento verso sud con parziale sconfinamento dei fenomeni sulla parte sudoccidentale dell’Isola. Ma ci sarà una graduale attenzione degli stessi.

Il mese di novembre dovrebbe iniziare col bel tempo, difatti ci aspettiamo un nuovo consolidamento dell’Alta Pressione ma stavolta potrebbe trattarsi di una fase veramente temporanea. Comunque avremo modo di riparlarne.

Exit mobile version