Questo sito fa parte del NetWork

Anticiclone porterà bel tempo per giorni e giorni

I pochi disturbi nuvolosi degli ultimi giorni, peraltro non in grado di portare piogge degne di tal nome, stanno lasciando definitivamente spazio al consolidamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione delle Azzorre che si trasferirà letteralmente tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, innescando un periodo di stabilità atmosferica duraturo. Possiamo parlare tranquillamente di “ottobrata”, scenario peraltro ampiamente contemplato dalla casistica del passato e in quanto tale da considerarsi assolutamente normale.

Purtroppo, dobbiamo dirlo, la perdurante siccità non aiuta e in questo momento avremmo necessità di pioggia. Pioggia che, soprattutto in settembre, è caduta in varie zone dell’Isola e localmente abbiamo avuto quantitativi addirittura superiori alla media. Ma non dobbiamo scordarci che si viene da un anno, il 2017, estremamente secco. E veniamo da un’estate rovente, che ha ulteriormente ridotto le precarie risorse idriche.

Ciò premesso, probabilmente avremo condizioni di tempo stabile fino al 20 ottobre. Non sempre osserveremo cieli sereni, in quanto l’accumulo d’umidità nei bassi strati potrebbe generare nebbie e nubi basse nel corso delle ore più fredde (ovviamente quelle notturne). Confermiamo un rialzo delle temperature massime, che saranno molto gradevoli – diciamo molto miti – mentre di notte il fresco si farà sentire. Questo perché, lo ripetiamo, le inversioni termiche prenderanno piede facilmente.

Exit mobile version