Questo sito fa parte del NetWork

Farà molto caldo! Weekend “africano”

Le condizioni meteorologiche, lo sappiamo, risentono della presenza – praticamente ininterrotta – dell’Anticiclone africano. Cosa aspettarci lo sappiamo: caldo. Caldo che pigerà il piede sull’acceleratore nell’arco del weekend, un weekend che come ben sappiamo ci porterà temperature particolarmente elevate. Quanto? Probabilmente dobbiamo mettere in preventivo punte di 40°C, forse persino qualcosa in più specie nelle aree del basso Campidano e nell’hinterland del cagliaritano.

La giornata più calda, presumibilmente allorquando interverranno correnti occidentali al suolo, sarà quella di domenica. Ovviamente dobbiamo aspettarci tanto sole ma anche qualche velatura – portata, nelle ultime ore, dallo Scirocco – e nubi un po’ più consistenti nelle zone interne. Qui, a ridosso dei rilievi, potrebbero formarsi dei cumuli minacciosi, ma la probabilità di pioggia è comunque bassa.

Per la prossima settimana confermiamo un nuovo, corposo calo delle temperature per il ritorno del Maestrale. Ovviamente col vento si ripresenterà il rischio incendi e purtroppo le ultimissime proiezioni dei modelli limitano la possibilità di precipitazioni. Ma visto che manca ancora un po’ di tempo è bene attendere.

Weekend di gran caldo, è confermato
Exit mobile version