Questo sito fa parte del NetWork

Verso un weekend di sole e caldo. Poi si cambierà musica

Il transito delle nubi registrato nella giornata di ieri non ha minimamente inficiato la tenuta dell’Alta Pressione. Alta Pressione che continuerà ad apporre il suo marchio stabilizzante anche nei prossimi giorni, pur senza escludere qualche sporadico acquazzone pomeridiano a ridosso dei rilievi. Quando? Probabilmente domani, mentre sabato e domenica dovrebbe prevalere il sole. Il caldo, lo si è detto, non subirà contrazioni sostanziali: attese massime over 30°C in molte zone della Sardegna.

Ma a questo punto è giusto proiettarci oltre, ovvero alla prossima settimana e in modo particolare alla prima metà. Il motivo? Semplice. E’ da giorni che i modelli matematici di previsione suggeriscono un cambiamento importante. Probabilmente sarà un break, ovvero una pausa, ma data la staticità atmosferica – e la carenza di piogge – delle ultime settimane è già qualcosa. Cosa accadrà? L’indebolimento dell’Alta Pressione lungo il fianco occidentale, in atto già in queste ore, verrà esaltato da un affondo perturbato più convincente. Avremo l’ingresso di un vortice instabile, alimentato da aria fresca, proprio sul Mediterraneo. Ciò dovrebbe determinare un brusco abbassamento delle temperature per venti di Maestrale, ma c’è la possibilità che la situazione evolva verso un peggioramento temporalesco importante.

Al momento è presto per addentrarsi nei dettagli previsionali. L’evoluzione dipenderà, inevitabilmente, dalla traiettoria d’ingresso del vortice ragion per cui vi sarà la necessità di aggiornarsi costantemente.

Si profila un weekend all’insegna del bel tempo estivo. Poi avremo un significativo cambiamento.
Exit mobile version