Questo sito fa parte del NetWork

Venerdì giornata di primavera. Ma da sabato peggiora

Il quadro meteorologico è decisamente primaverile. E’ vero, al primo mattino fa fresco e si percepiscono gli strascichi di quel vento di Maestrale intervenuto i giorni scorsi. Ma tra oggi e venerdì ci aspettiamo un forte rialzo delle temperature, destinate a orientarsi su valori ben superiori alla media di riferimento. Le massime potranno superare agevolmente e diffusamente quota 20°C, specie sui settori ovest dell’Isola. Questo perché i venti meridionali, di Scirocco, prenderanno piede a seguito di un affondo depressionario sulla Penisola Iberica.

Ed è proprio da questo affondo che partirà il cambiamento successivo. Perché se è vero che venerdì avremo tantissimo sole, è altrettanto vero che sabato tornerà la pioggia. Piogge che si affacceranno a ovest e nelle zone interne esposte a occidente. Potranno verificarsi rovesci, specie tra oristanese e sassarese. Non mancherà occasione per qualche temporale o grandinata. Precipitazioni che nella notte di sabato su domenica si intensificheranno, estendendosi verso est. Anche domenica meteo incerto e la prossima settimana non promette nulla di buono.

Si scaverà un vortice ciclonico sui nostri mari, destinato a persistere per più giorni. Tra l’altro caleranno anche le temperature, parecchio, e ciò determinerà il ritorno della neve sul massiccio del Gennargentu. Ma ne riparleremo.

Domani meteo primaverile, sabato peggiora.
Exit mobile version