Questo sito fa parte del NetWork

Ci aspetta una settimana dal meteo primaverile

L’Alta Pressione, consolidatasi nella seconda metà della scorsa settimana, è padrona della scena meteo climatica mediterranea e rimarrà in loco per diversi giorni. Probabilmente si arriverà al prossimo weekend in un quadro decisamente primaverile, caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi. La nuvolosità presente in queste prime ore di giornata è riconducibile a qualche sbuffo d’aria fresca dai quadranti orientali, una nuvolosità variabile assolutamente sterile che ci terrà compagnia sino a domani ma che pian piano lascerà spazio al ritorno del sole in grande stile.

Da mercoledì in poi avremo cieli sereni o scarsamente nuvolosi, le temperature massime si manterranno su valori superiori alle medie stagionali – tant’è che continueranno a sfondare la soglia dei 20°C piuttosto agevolmente – mentre le minime risulteranno ben più basse e dal sapore invernale per via delle inversioni termiche (il calore che il suolo andrà a accumulare durante il giorno in presenza di cieli sereni verrà disperso in atmosfera facilitando in tal modo la discesa dell’aria fredda più pesante in prossimità degli strati superficiali). Va detto che tra valli e pianure vedremo ricomparire banchi di nebbie e nubi basse, il che potrebbe limitare almeno in parte la discesa termica notturna.

Non s’intravedono novità sostanziali all’orizzonte, nessun cambio di marcia tale da poter riportare grandi perturbazioni in seno al Mediterraneo. Al più potremmo osservare dei piccoli vortici depressionari nel tentativo di vincere la resistenza anticiclonica, ma nulla più. Comunque avremo modo di riparlarne cammin facendo.

Si prospetta una settimana primaverile.
Exit mobile version