Questo sito fa parte del NetWork

In arrivo lo Scirocco, poi correnti da ovest e qualche pioggia

L’evoluzione meteo, inutile nasconderlo, è alquanto ingarbugliata. Il vortice depressionario che si scaverà a ovest della Sardegna, precisamente sulla Penisola Iberica, proverà a estendere i tentacoli ciclonici verso la nostra regione ma troverà l’ostacolo di un’Alta Pressione davvero difficile da scalfire. Stiamo assistendo a un aumento della nuvolosità, questo è evidente, e avremo anche qualche scroscio di pioggia tra giovedì e venerdì. Nelle prossime 24 ore potremmo registrare locali piogge sparse sulle zone settentrionali, mentre venerdì non mancherà occasione per qualche pioviggine sulle aree orientali laddove insisterà maggiormente il vento di Scirocco.

Sabato sembra essere la giornata maggiormente indicata per l’instabilità, instabilità che potrebbe esplicarsi maggiormente lungo la fascia orientale e in particolare sui settori nordorientali laddove convergeranno le correnti umide sciroccali e quelle più secche associabili all’azione ciclonica iberica. Si potrebbero generare rovesci di una certa consistenza e non escludiamo qualche temporale. Nelle altre zone della Sardegna prevediamo condizioni di variabilità con fenomeni poco vivaci e in rapida attenuazione. La novità odierna è rappresentata dal rapido miglioramento domenicale, che potrebbe riportare il sole praticamente ovunque.

Tuttavia, vista la complessità evolutiva, crediamo vi sia ancora la possibilità di qualche cambiamento in corso. Ed è per questo che vi invitiamo a seguirci anche domani e venerdì, allorquando avremo le idee più chiare circa l’eventuale peggioramento e sull’eventuale entità dei fenomeni.

Sabato ci aspettiamo delle piogge, mentre domenica potremmo assistere a un rapido miglioramento.
Exit mobile version