Questo sito fa parte del NetWork

Arriva lo Scirocco, poi sabato piogge. Domenica sole

Il quadro meteorologico attuale risente dell’ampio vortice depressionario che ha preso piede sulla Penisola Iberica e che sta già apportando un peggioramento nelle regioni settentrionali italiane. Qui da noi determina un quadro di variabilità crescente ma che per ora non ha prodotto una svolta sostanziale. Nelle prossime 24 ore, quindi venerdì, osserveremo nubi più consistenti sulla Sardegna orientale laddove si inserirà maggiormente lo Scirocco. Sarà aria mite, che pertanto apporterà un ulteriore lieve rialzo termico sui settori di ponente. A est, invece, avremo qualche grado in meno e non mancherà occasione per delle pioviggini qua e là.

Ma il vero cambiamento lo avremo sabato, allorquando il passaggio di un fronte freddo provocherà un rapido aumento dell’instabilità. Sarà un peggioramento rapido, localmente consistente, che dovrebbe vedere piogge anche a carattere di rovescio o temporale in veloce trasferimento da sudovest verso nordest. Come scritto ieri, non mancano le novità. Oggi, dobbiamo dirlo, i modelli indicano fenomeni più corposi specie sulla fascia nordorientale. Quindi tra Baronia, Gallura, ma anche Logudoro e settori settentrionali del sassarese. Ma la situazione dovrebbe migliorare molto celermente, tant’è che domenica dovremmo assistere a una bella giornata di sole.

Proiettandoci oltre possiamo dirvi che la prossima settimana potrebbero subentrare novità importanti. Non escludiamo l’intervento di aria relativamente fredda da est, capace di innescare un generale calo termico e dell’instabilità sparsa. Ma è ancora prematuro parlarne, sappiamo infatti quanto sia difficile addentrarsi in previsioni a medio raggio in un periodo così complesso come l’attuale.

Meteo weekend: piogge sabato, sole domenica.
Exit mobile version