Questo sito fa parte del NetWork

Gran freddo, ormai ci siamo. Tra Epifania e sabato 07 qualche fiocco di neve

Il quadro meteorologico sta mutando, rapidamente. L’Alta Pressione si è defilata a ovest e spingendosi verso nord ha innescato lo scivolamento di un nucleo d’aria gelida verso l’Europa orientale. Gelo che lambirà appena la Sardegna, concentrandosi principalmente su regioni adriatiche e meridionali italiane. Ciononostante confermiamo un crollo delle temperature soprattutto a partire da stasera, crollo che porterà i termometri su valori “da neve” a bassissima quota. Niente di cui stupirsi, dopotutto siamo in inverno ed è normale che ciò accada. Così come non dovremo stupirci delle possibili deboli nevicate che si affacceranno lungo la fascia orientale. Gallura, Baronia, Barbagia, Ogliastra: queste le zone che tra la giornata dell’Epifania e sabato 07 gennaio potrebbero vedere qualche fioccata.

Non sono previsti accumuli tali da provocare disagi, certo si dovrà tenere conto del fatto che le temperature scenderanno sottozero anche a quote collinari nel corso delle ore serali-notturne. Quindi attenzione alle gelate, perché nei prossimi giorni – probabilmente sino a lunedì – potrebbero causare qualche problema alla circolazione. Per il resto poco o nulla da segnalare, se non che il vento soffierà da forte da Tramontana e Grecale e che i mari circostanti la Sardegna diverranno molto mossi, agitati e localmente grossi.

Novità più che interessanti sembrano profilarsi anche per la prossima settimana, con ancora freddo ma anche maltempo e possibilità di nevicate sui rilievi. A che quote? E’ ancora presto per dirlo. I dettagli li tratteremo nel corso del weekend, allorquando anche i modelli di previsione avranno le idee più chiare.

Le previsioni per il weekend.
Exit mobile version