Questo sito fa parte del NetWork

Escalation maltempo in Sardegna, recrudescenza fenomeni anche ovest regione. Grandine e temporali

Anche nell’epoca dei modelli matematici ad altissima risoluzione, a questi sfuggono dettagli che in frangenti come quello attuale sarebbero indispensabili e rimarcano quanto l’uomo che fa previsioni meteo sia insostituibile.

Il monitoraggio con il now casting sono il servizio di previsioni meteo ideale per le emergenze meteo.

Radar Protezione Civile italiana. In verde le zone sotto la pioggia, in arancione e rosso quelle sotto piogge intensissime o grandine.

Si formata una linea di temporali, in meteorologia è chiamata squall line. Essa produce temporali di forte intensità, colpi di vento, downburst (venti violenti con danni spesso assimilati a quelli di trombe d’aria), grandine che può anche essere di grosse dimensioni.

In questo istante, ore 16:15, il maltempo imperversa in tutta la Sardegna, con isolate aree dove la pioggia assume intensità di nubifragio.
In tali aree, come raccomanda la protezione civile regionale e nazionale, si debbono evitare spostamenti. Molto spesso le allerte meteo vengono sottovalutate dai cittadini e poi si pagano conseguenze amarissime.

Fulmini in Sardegna ore 16:20. Fonte blitzortung.org

Vari lettori ci segnalano grandine nuovamente nel cagliaritano, ma grandine è segnalata in più aree della Sardegna.

Nel frattempo sale da sud la linea temporalesca che dovrebbe attraversare l’Isola, con fenomeni, solo localmente intensi, ma probabilmente accentuati dalla furia del vento.

APPROFONDIMENTI SUL MALTEMPO ESTREMO IN SARDEGNA

Exit mobile version