Questo sito fa parte del NetWork

Sardegna orientale, piogge simil monsonico: oltre 300 millimetri. Nubifragi

sardegna piogge ingenti - Sardegna orientale, piogge simil monsonico: oltre 300 millimetri. Nubifragi

Le incensanti piogge che interessano la Sardegna orientale, in queste ore sono divenute temporalesche e assunto intensità di nubifragio.

 

Varie stazioni meteo hanno superato la soglia di 100 millimetri, mentre quelle dei rilievi che si affacciano nel Mar Tirreno oscillano dai 200 millimetri agli oltre 300.

 

Tali piogge derivano innanzitutto dallo scontro, quindi mix, di diversissime masse d’aria, e dal sollevamento forzato delle nubi che impattano nella costa orientale, che durante il sollevamento condensano ulteriore umidità che si trasforma in piogge. In tale area, le piogge possono assumere intensità simil monsonico, e causare nubifragi.

 

Tra i maggiori centri urbani attualmente sotto forte maltempo c’è Olbia, dove la stazione di Golfo Aranci rilevava un’ora fa 90 millimetri.

 

Pioggia meno violenta si è avuta su Cagliari, dove in 24 ore sono caduti 25 millimetri circa. Valore simile a quello misurato un po’ su tutta la Sardegna occidentale, compresa Sassari.

 

Le piogge di peggiore intensità, in questo istante (ore 6:30) interessano la zona di Olbia, dove è in atto un violento temporale.

Exit mobile version