Questo sito fa parte del NetWork

Grandi piogge per la Sardegna orientale. Rischio nubifragi

La Sardegna, dopo alcuni giorni di bel tempo, sta per subire gli effetti di una nuova perturbazione. Perturbazione che ha approfittato della debolezza dell’Alta Pressione per inserirsi sulla Penisola Iberica e per dirigersi sul nord Africa. La creazione di un’ampia zona d’instabilità fin sul Canale di Sardegna innescherà un richiamo di correnti sciroccali che condurranno a un intenso peggioramento lungo la fascia orientale della nostra regione.

Nello specifico possiamo dirvi che i modelli previsionali, quelli a più alta risoluzione, indicano ingenti quantitativi di pioggia soprattutto in Ogliastra – da 100 a 150 mm – in Baronia e nel Sarrabus (sino a 100 mm). Ma pioverà tanto anche in Gallura, in alcuni tratti del cagliaritano (soprattutto zone del capoterrese e Villasimius) e nelle zone interne esposte a est. A ovest, al contrario, ci aspettiamo condizioni di variabilità e non mancherà occasione per degli scrosci di pioggia qua e là.

Le temperature, già cresciute, aumenteranno ancora specie nei valori minimi. Le massime, al contrario, causa nubi e precipitazioni non dovrebbero variare più di tanto.

Il meteo tra oggi e martedì 06 dicembre.
Exit mobile version