Questo sito fa parte del NetWork

Meteo weekend: nuove perturbazioni e maltempo. Tregua solo sabato

Prosegue, senza soluzione di continuità, il passaggio di perturbazioni che portano benefiche piogge. Non ovunque, questo è chiaro, e le piogge non cadono sempre con la stessa intensità. Ma l’aspetto importante è un altro: dopo mesi e mesi di siccità, la circolazione atmosferica è profondamente cambiata. Dobbiamo attenderci altri peggioramenti, già a partire da oggi. Nelle prossime ore, così come ci mostra la nostra grafica, avremo delle piogge nuovamente sui settori nord, nordoccidentali e occidentali. Non mancherà qualche temporale. Nel resto dell’Isola si alterneranno schiarite a rapidi annuvolamenti. Attenzione ai venti, perché soffieranno veramente forte dai quadranti occidentali. Non escludiamo locali mareggiate nei litorali esposti.

Le previsioni meteo per questo pomeriggio e per la giornata di domenica.

La situazione migliorerà domani,  quindi sabato. Una giornata tutto sommato discreta, fresca, con ampi spazi di sole intervallati da nubi scarsamente minacciose. Ma è bene non illudersi. Già domenica rivedremo piogge: arriveranno a ovest, poi si estenderanno verso la Sardegna centrale e localmente sui settori orientali. Sapremo essere più precisi coi prossimi aggiornamenti.

Infine uno sguardo al trend della prossima settimana: al momento possiamo dirvi che la prima metà sarà quasi sicuramente condizionata da altre piogge, ma c’è il rischio che anche la seconda parte possa presentarci instabilità o maltempo per lunghi tratti. Ciò perché è attesa una perturbazione sulla Penisola Iberica ma che in seguito potrebbe rientrare sui nostri mari.

Exit mobile version