Questo sito fa parte del NetWork

Domenica schiarisce, meteo migliore a inizio settimana

Novembre, lo si è scritto più volte, ha riportato piogge di una certa importanza in molte aree della Sardegna. Non è ancora sufficiente per ripristinare il normale profilo pluviometrico stagionale,  ma perlomeno serve a lenire la pesante siccità di mesi e mesi di carenza di precipitazioni. Ora, dopo due settimane ricche di spunti precipitativi, abbiamo in vista qualche giorno di bel tempo.

Domenica, ad esempio, ci aspettiamo un generale miglioramento. Non mancheranno residui annuvolamenti, questo è vero, ma non si prevedono piogge. Lunedì e martedì dovrebbe andare ancora meglio e tra l’altro tornerà ad affluire aria mite dai quadranti meridionali, il che renderà il quadro climatico estremamente piacevole. Va detto che tale richiamo sarà innescato da un’ampia, pericolosa perturbazione in approfondimento sulla Penisola Iberica. Perturbazione alimentata da aria fredda e che pian piano dovrebbe traslare a levante coinvolgendoci più direttamente. Da quando? Probabilmente a partire da mercoledì-giovedì prossimi.

Meteo in miglioramento a partire da domenica.

Ragion per cui sarà bene godersi appieno gli ampi spazi soleggiati che si staglieranno in cielo a inizio settimana, perché poi potrebbero spalancarsi le porte a un nuovo lungo periodo perturbato e tra l’altro non è da escludere l’arrivo del vero freddo invernale – con le prime nevicate a bassa quota – entro la prima decade di dicembre. Ma avremo modo di riparlarne.

Exit mobile version