Imminente peggioramento meteo: rischio temporali confermati

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

L’Alta Pressione, che nelle ultime ore ha garantito tempo splendido e un corposo miglioramento anche sulla Sardegna meridionale, sta per lasciarsi sfuggire dell’aria fresca atlantica. Fresco che non affluirà su di noi, ma ben più a est gettandosi in direzione del nord Africa. A contatto con acque e superfici ben più calde, creerà un robusto e ampio Vortice di Bassa Pressione. I maggiori effetti si esplicheranno lontano dall’Italia, ma la rotazione ciclonica dei venti scaglierà sui nostri mari aria assai umida e instabile. Ciò non farà altro che alimentare grosse celle temporalesche e un generale peggioramento delle condizioni meteo. Quel che possiamo dirvi che rispetto alle proiezioni d’inizio settimana c’è stata una netta attenuazione della fenomenologia e questa è senz’altro una buona notizia. Pioverà e potrebbero esserci episodi temporaleschi anche consistenti, ma non così forti da indurre preoccupazioni e rischi idrogeologici. Questo è ciò che emerge dalle ultimissime proiezioni dei modelli di previsione.

Previsione che per oggi recita bel tempo. Bel tempo su tutta la nostra regioni, tra sole prevalente e temperature dai connotati estivi. Le massime, per capirci, potrebbero raggiungere la soglia dei 30°C in varie località. Le città più calde saranno sempre quelle: Cagliari, Carbonia, Oristano, Olbia. Da segnalare, al pomeriggio, qualche intenso annuvolamento sui maggiori rilievi e in particolare attorno al Gennargentu.

Venerdì, invece, il quadro meteorologico muterà repentinamente. Già in piena notte potrebbero affacciarsi i primi temporali lungo le coste del capoterrese, del cagliaritano e del Sarrabus. Preludio al peggioramento successivo che porterà precipitazioni localmente intense sui litorali orientali e nelle immediate vicinanze. Non escludiamo qualche nubifragio. Così come pioverà a sprazzi anche nel resto della Sardegna, ma con minore intensità e in modo più irregolare. Diciamo che non sarà una bella giornata.

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

Il meteo weekend, il 1° del mese di ottobre.

Sabato tende già a migliorare su gran parte della Sardegna ad esclusione delle aree nordorientali: Gallura e Baronia potrebbero ricevere ulteriori precipitazioni a carattere temporalesco, in propagazione sin verso le interne e parzialmente sul nuorese. Ma anche qui dovrebbero cessare nella seconda parte della giornata.

Il miglioramento più incisivo prenderà piede domenica, allorquando prevediamo sole prevalente un po’ in tutta la regione e un quadro climatico – almeno nelle ore centrali – di tipo tardo estivo.

Exit mobile version