Questo sito fa parte del NetWork

European Storm Forecast Experiment (Estofex): oggi a Sardegna a rischio potenziale temporali violenti

Estofex è il più autorevole sito web di previsione di temporali e fenomeni intensi europeo. E’ gestito da oltre un decennio da fisici matematici e meteorologi che sono esperti i condizioni meteo estreme.

Vi riportiamo la notizia perché una previsione come quella proposta da Estofex succede raramente per la Sardegna.

In sintesi Estofex prevede che oggi nel Mari Tirreno si formeranno temporali intensi, ma il picco massimo dei fenomeni è previsto per la prossima notte (livello 2), quando in mare si formeranno temporali che potrebbero raggiungere la costa orientale della Sardegna, con locali eventi meteo intensi. Ciò per il sopraggiungere di una corrente in quota che innesca temporali di una certa intensità.

Il livello 2 prospetta, per la fattispecie, la possibilità di nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni, tornado o trombe marine.

Ogni anno osserviamo, ma così come la scorsa settimana, la formazione di temporali particolarmente intensi nel Mar Tirreno, con fulmini che vengono fotografati e filmati dalle coste della Sardegna. Ma stavolta, i tesi venti orientali potrebbero, a detta di Estofex, spingerli verso le coste sarde.

TUTTAVIA, conoscendo il territorio ed il clima della Sardegna avvertiamo che sono davvero molto rari i temporali intensi che vengono dal Mar Tirreno, se non quelli con piogge alluvionali, ma non è questa la circostanza.

A livello storico, vari decenni fa ci sono stati temporali intensi con grandine con configurazioni sinottiche come quelle previste. Ma sono situazioni molto rare, ma comunque che possono succedere.

D’altronde, la previsione di Estofex è di una potenziale probabilità da non confondere mai, come ogni bollettino meteo, in certezza.

I modelli matematici da noi consultati non indicano eventi meteo eccezionalmente intensi per le coste orientali della Sardegna, ma solo la possibilità temporali di moderata intensità che tra stanotte e la mattina di mercoledì raggiungeranno anche l’entroterra.

Exit mobile version