Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: Ferragosto sole e caldo. Poi cenni di cambiamento

Come si sa, il bel tempo estivo in Sardegna è duro a morire, e la perturbazione che in queste ore sta transitando in Italia, con temporali anche sul mare, nell’Isola ha riportato il vento dall’Oceano Atlantico che dopo aver raggiunto la Francia si tuffa nel Mar Mediterraneo dalla Valle del Rodano. In italiano questo fenomeni si chiama Maestrale, un vento che soffia molto di frequente in Sardegna, e può generare forti burrasche, specie sui mari.

Soffia il Maestrale in Sardegna, e soffierà anche nella giornata di giovedì 11, mentre da venerdì si attenuerà progressivamente, con rinforzi nelle ore centrali del giorno, miscelandosi con le brezze. Il Maestrale abbasserà le temperature, ma da sabato torneranno a salire.

Tuttavia, giovedì nel nuorese, probabilmente a ridosso del Gennargentu, ci potrebbe essere qualche temporale pomeridiano (possibilità al 60%). Non ci sarà alcun guasto al diffuso bel tempo, e l’eventuale temporale del Gennargentu neppure disturberà i tanti turisti che in questi giorni affollano la Sardegna.

Come si vede dalla mappa, a partire dal 12 agosto, l’avanzare dell’Alta Pressione nel Ponte di Ferragosto darà bel tempo e caldo in Sardegna. Caldo non eccessivo, non fastidioso, con valori che saranno quelli tipici dell’Estate.

 

Attorno al 17-18 Agosto l’Alta Pressione tenderà a ritirarsi di molto, ben più di quanto avvenuto negli ultimi due peggioramenti che hanno interessato la Sardegna, perciò in quei giorni in Sardegna potrebbe giungere qualche nube, altro vento di Maestrale e niente di più (affidabilità previsionale attorno al 75%).

Exit mobile version