Questo sito fa parte del NetWork

ULTIM’ORA: afa e caldo in Sardegna, ma in arrivo temporali ed una Bassa Pressione

Le ultime previsioni meteo indicano che i forti temporali che sono in atto tra Francia e Sardegna, tra stanotte e domattina si porteranno verso la nostra regione, dove si avrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

 

Un’area di Bassa Pressione estiva è in formazione in prossimità della Sardegna, e in queste ore ha dato origine a temporali nel nuorese pre-costiero.

Domenica l’area di maggior maltempo dovrebbe interessare la Sardegna, con temporali che potranno formarsi localmente anche alcune località costiere del nord regione, oltre che a macchia di leopardo nelle zone interne.

Il peggioramento avviene nel periodo che per tradizione è il più secco dell’anno. L’ultima volta che ci fu maltempo di 24 Luglio fu il 1999, quando su Sassari abbatté un fortunale (il SAR registrò una raffiche di temporale a circa 130 km orari), mentre su Platamona una grossa tromba marina generò il caos tra i bagnanti, che in migliaia si misero in auto per andar via dalla bufera.

Una previsione meteo in ambito locale nei peggioramenti estivi per la Sardegna è complessissima, ed è pressoché impossibile definire se non a brevissima distanza temporale la localizzazione dei temporali.

Exit mobile version