Questo sito fa parte del NetWork

Sardegna terra di sole, ma anche di nebbia estiva

L’Estate è dietro l’angolo, anche se il fortissimo abbassamento della temperatura che si è avuto questi giorni ci ha portato ad un clima che a tratti è stato semi invernale, la bella e calda stagione giungerà rapidamente in Sardegna, e già il con ritorno del sole la temperatura è nuovamente salita sensibilmente.

Maggio è generalmente il mese del trapasso, il verde del paesaggio inizia ad ingiallire verso la fine del mese a cominciare dal Sud della regione, e ha inizio la stagione secca, anche se in alcune annate viene interrotta da temporali anche intensi.

Ma comunque l’Estate è la stagione della siccità, dove pioggia, nubi e nebbia dovrebbero latitare. Invece non è ovunque così, in specie per la nebbia.

La nebbia è un fenomeno quasi costante durante la stagione estiva nella Nurra tra Porto Torres fin quasi Alghero. Il fenomeno è generato dal contrasto termico del mare che di notte è più caldo della pianura della Nurra, quando si raffredda parecchio, per poi divenire rovente di giorno.

Dalla parte più elevata di Sassari, all’albeggiare si può così ammirare quasi ogni giorno d’Estate uno scenario unico: una banda di nubi basse e nere che coprono l’orizzonte a nord ovest, che con il primo sole tendono a dissolversi, ma che a volte si portano verso la città con nubi basse che nei quartieri alti, per un brevissimo periodo diventano nebbia.

Ma la nebbia notturna può venire anche di notte, in specie nei primi mesi d’Estate, quando giunge sovente da sud ovest, attraversa le campagne e si presenta con densissimi banchi fino in città, in prevalenza nei quartieri di collina.

Nebbia alle porte di Sassari, ormai verso Predda Niedda
La nebbia invade i quartieri alti, non è fitta. In realtà è nebbia da sollevamento che diventa nube bassa.
Ancora nebbia dell’alba a Sassari.

 

La nebbia invade i quartieri alti, non è fitta. In realtà è nebbia da sollevamento che diventa nube bassa.

 

In questa immagine la nebbia non raggiunge Serra Secca, dopo aver toccato Li Punti e la zona Industriale, si solleva in nubi basse per poi dissolversi.
Exit mobile version