Sardegna, terra di condizioni meteo ideali. Oggi gran sole e cielo limpido, ma domani vento africano

E’ una giornata limpida e soleggiata quella che interessa la Sardegna, e si potrebbe dire che non c’è una nube in cielo. Sono le condizioni meteo per stare all’aria aperta quelle che potremo godere quest’oggi.

Porto di Cagliari – veduta su Via Roma e sul Porto di Cagliari. Fonte skylinewebcams.com

La webcam di Cagliari è eloquente: il cielo è azzurro, c’è bel tempo, e il tutto associato ad un moderato vento da nord. La temperatura, dopo il fresco della notte supera i 20°C quasi ovunque. Ma oggi non sarà una calda giornata di Primavera, avremo temperature miti che solo localmente raggiungeranno quota +25°C, ma la media sarà tra i 21 ed i 23°C.

E anche nel lato opposto dell’Isola, dove il cielo è sovente più nuvoloso che nel cagliaritano, oggi splende il sole, e anche qui è la giornata ideale per stare all’aria aperta e godere il bel clima.

Veduta panoramica della spiaggia di Tramariglio nella Riviera del Corallo ad Alghero. Fonte skylinewebcams.com

 

Insomma, che si vuole di più?

Tuttavia, se oggi avremo una bella e limpida giornata, da domani, e per qualche giorno, i venti che soffieranno dal Sahara innalzeranno anche sensibilmente la temperatura, e in alcune località si potranno raggiungere i 28/30°C, e purtroppo i cieli perderanno l’attuale bell’azzurro, e si coloreranno di quella tipica tinta giallognola che caratterizza le invasioni di masse d’aria che vengono dal deserto. Infatti la sabbia del Sahara in sospensione produrrà un effetto cielo lievemente velato, e avremo anche una riduzione della visibilità.

Exit mobile version