Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Pasqua e Pasquetta, solo nubi innocue. Poi caldo africano in vista

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 APRILE 2016
Pasqua e Pasquetta senza precipitazioni degne di nota, ormai possiamo ulteriormente confermare quest’andamento favorevole delle festività. Ci sarà però il transito della parte più debole di una perturbazione che colpirà più direttamente il Nord Italia. La perturbazione passerà proprio nella prossima serata e al limite potrà recare qualche pioviggine isolata e debole sui settori occidentali e settentrionali.

La Pasquetta sarà sostanzialmente salva, anche se non mancheranno residue nubi mattutine e nuovi annuvolamenti in serata, trasportati dalle correnti umide occidentali. A seguire, negli ultimi giorni del mese sembra accrescersi maggiormente il dominio anticiclonico, così da portare maggiore stabilità atmosferica. Sarà infatti l’alta pressione d’origine africana ad entrare di nuovo prepotentemente in azione

Saranno ultimi giorni del mese con bel tempo. Le temperature tenderanno bruscamente a salire per effetto di venti caldi sciroccali. Si potrebbe persino sperimentare un vero e proprio quasi anticipo d’estate, con la colonnina di mercurio attesa spingersi su valori prossimi ai 30 gradi, in alcune zone dei versanti di ponente. La fiammata africana andrebbe poi ad affievolirsi in avvio d’aprile, quando è atteso un peggioramento da ovest.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 27 marzo scenari prevalentemente soleggiati, a parte annuvolamenti di poco conto. Aumento generale delle nubi in serata, senza escludere isolati deboli pioviggini sui settori occidentali, fra sassarese ed oristanese. Temperature in ulteriore rialzo e venti in genere occidentali.

Lunedì 28 iniziale variabilità nelle primissime ore del giorno, poi la giornata si presenterà diffusamente soleggiata. Nuovi annuvolamenti consistenti nella sera sui settori di ponente ma senza fenomeni. Punte massime fino a 20 gradi. Venti ancora occidentali.

Martedì 29 generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nube mattutina. Il soleggiamento favorirà un accentuazione del tepore diurno. Venti occidentali, con tendenza a disporsi meridionali.

Mercoledì 30 ancora prevalenza di sereno, i venti da scirocco indurranno un ulteriore aumento delle temperature con punte oltre i 25 gradi.

Giovedì 31 fiammata africana al culmine con picchi di temperatura quasi estivi su zone interne ed orientali. Venti da sud. Nubi attese in serata.

Tendenza meteo successiva: nubi irregolari e temperature in calo, ma sempre sopra la norma. Possibile qualche precipitazione.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Variabilità e rischio di ulteriori piogge, per gli effetti di un vortice mediterraneo collocato tra coste nord-africane e regioni del Sud Italia.

Exit mobile version