Questo sito fa parte del NetWork

Sardegna e il rischio gelo dalla Russia

Molti lettori ci chiedono se la Sardegna sarà interessata dal gelo che dalla Russia si porterà sui Balcani, la cui rotta è in via di definizione.  Il freddo di cui parliamo è chiamato Burian o Buran, da cui deriva il massimo dei rigori di freddo possibili in Sardegna.

Sassari sotto una delle varie nevicate del Febbraio 2012.

Per intenderci, un evento di gelo russo avvenne nel lontano fine gennaio 1999, all’epoca bufere di neve interessarono la Sardegna, specie quella orientale. Cadde la neve sulle coste, a Nuoro e Ozieri la neve raggiunse circa mezzo metro di altezza. A Nuoro fu misurata la temperatura storica di circa -10°C. Nel Gennargentu un gruppo di villeggianti rimase bloccato con una temperatura stimata di -18°C.

Un recente evento di freddo siberiano avvenne nel Febbraio 2012, non fu freddo come quello del 1999, ma ebbe una maggiore persistenza, cadde la neve nelle coste del Nord della regione, come Alghero e Olbia.

Insomma, quello di cui parliamo è un gran freddo.

Vorremmo rassicurare i lettori sul fatto che per il momento le probabilità di avere un simile evento freddo sono basse. Invece sembrano elevate le possibilità che torni a piovere ed in montagna a nevicare, insomma, che arrivi l’Inverno e abbia fine la siccità.

Qui sotto un grafico la cui lettura e interpretazione è dedicata ad un lettore esperto, questo indica che avremo un abbassamento della temperatura media, seguito da un nuovo aumento, ma sopratutto traccia la possibilità di avere la pioggia. 

Exit mobile version